ALPINE HUT

A supporto dell’attività ricettiva tradizionale di un agriturismo con SPA in Alta Langa abbiamo progettato 3 unità abitative temporaneee orientate verso il fondovalle offrendo ai clienti una vista mozzafiato a contatto con la natura.

Il modulo ALPINE offre un alto livello prestazionale di isolamento realizzato con pannelli sandwich in compensato fenolico con sughero bruno del Portogallo che garantisce un ottimo confort ai suoi ospiti durante tutti i mesi dell’anno limitando l’utilizzo di sistemi di condizionamento e riscaldamento interno.

La forma delle unità abitatative, volutamente protesa verso l’alto, viene progettata per limitare l’impronta a terra, adattandosi al pendio. I moduli verranno installati su fondazioni “a vite” in acciaio rimovibili così da limitare gli impatti derivati dal progetto sul contesto naturale e permetterà, una volta conclusa la vita utile dei moduli, di ripristinare i luoghi allo stato originale.

Il rivestimento esterno viene realizzato con pannelli di compensato multistrato fenolico trattati con un’antica tecnica giapponese chiamata Show Sugi Ban; del tutto naturale e ecosostenibile, questa pratica che prevede la bruciatura superficiale degli elementi in legno, ne garatisce un’ottima protezione alle intemperie a al degrado, evitando così di dover utilizzare impregnanti di sintesi chimica e rendendo il processo costruttivo il più possibile ecosostenibile.

Ogni modulo è allestito con cucinette, bagno con sanitari, lavabo e doccia, una piccola zona giorno illuminata da una generosa finestra che incornicia il panorama e la zona notte soppalcata raggiungibile attraverso una scala a pioli.

I principali arredi interni ai moduli, come in tutti i nostri progetti, vengono concepiti organicamente con lo sviluppo della struttura primaria. In questo specifico caso, i ripiani della zona giorno svolgono duplice funzione di elemento decorativo e funzionale controventante.

L’interno dei moduli anche in questo caso viene lasciato interamente “legno a vista”. In questo modo la volontà di mostrare la struttura si combina con l’estetica alpina dell’interior design, rendendo l’atmosfera calda e accogliente.